BLEFAROPLASTICA

La blefaroplastica, più comunemente nota come chirurgia estetica delle palpebre, corregge difetti quali palpebre superiori cadenti e occhiaie che rendono l’occhio stanco, invecchiando l’aspetto generale del viso.
La blefaroplastica consiste nella rimozione chirurgica dell’eccesso di pelle e grasso (“borse”) delle palpebre superiori ed inferiori (blefaroplastica superiore ed inferiore).
BLEFAROPLASTICA SUPERIORE
Consiste nella rimozione della pelle in eccesso e delle borse della palpebra superiore. E’ un intervento effettuato in day hospital, generalmente in anestesia locale con sedazione, e dura 30-45 minuti. Il disegno pre-operatorio con l’esatta quantità di pelle da rimuovere è un momento essenziale dell’intervento e guida il chirurgo nella corretta esecuzione.
I punti di sutura molto sottili vengono rimossi dopo 4-6 giorni e la cicatrice che si trova nella piega palpebrale è praticamente invisibile.
L’intervento è indolore e dopo 7-10 giorni il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane.

BLEFAROPLASTICA INFERIORE
Consiste nel rimodellamento e rimozione della cute in eccesso della palpebra inferiore, nel rimodellamento del muscolo orbicolare e nell’asportazione o il rimodellamento delle borse inferiori per correggere le occhiaie. E’ un intervento effettuato in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.
L’incisione chirurgica è immediatamente al di sotto del bordo ciliare ed esita in una cicatrice sottilissima e praticamente invisibile.
Anche la blefaroplastica inferiore è un intervento indolore. Il recupero post operatorio richiede circa due settimane.
Nella stessa seduta operatoria si possono eseguire blefaroplastica superiore ed inferiore.