Nella tecnica FUE, i singoli follicoli piliferi sono prelevati dalla zona donatrice, di solito la parte posteriore o laterale della testa, dove i capelli sono più densi e resistenti alla caduta Questi follicoli piliferi vengono prelevati uno per uno con l'uso di strumenti microchirurgici come punch o trapani a punta fine
Poiché i follicoli vengono estratti singolarmente, dopo l'estrazione, i follicoli piliferi vengono trapiantati nelle aree della testa che necessitano di ripristino dei capelli. I siti di trapianto vengono preparati con piccole incisioni o fori nel cuoio capelluto e - follicoli - vengono inseriti con attenzione in questi siti.
La tecnica FUE offre diversi vantaggi rispetto alla tecnica FUT. Poiché non richiede un'incisione lineare, non lascia una cicatrice lineare permanente. Le cicatrici che si formano dopo il prelievo dei follicoli sono piccole e puntiformi, tendono guarire rapidamente e sono generalmente poco visibili se i capelli circostanti sono di una lunghezza adeguata.
Inoltre, la tecnica FUE consente un recupero più veloce rispetto alla tecnica FUT. Poiché non è necessario rimuovere una striscia di tessuto dal cuoio capelluto, il dolore postoperatorio è nullo.
Il trapianto fue a capello lungo, prevede l'estrazione del bulbo con il capello nella sua lunghezza, questa è
una grande innovazione per coloro che non desiderano avere una rasatura ,anche parziale ,nella zona posteriore della testa; infatti la nuova tecnica capello lungo non prevede alcuna rasatura ne’ nella parte donatrice ne’ nella parte ricevente Il capello viene inserito nella lunghezza in cui si trova all'origine continuando il suo ciclo vitale .
Il trapianto a capello lungo è particolarmente indicato per coloro che non desiderano tempi di recupero, con il trapianto a capello lungo dopo tre giorni una persona potrà ritornare alle sue attività quotidiane, avvicinandoci alla stagione estiva è la scelta migliore per chi vuole godersi l'estate una rinnovata chioma.
Il trapianto capelli tecnica FUE permette di risolvere definitivamente il problema della calvizie andando a coprire le aree di diradamento , oggi con la nuova tecnica a capello lungo non dovrai rasare nessuna zona, e il risultato sarà immediatamente visibile.
Può essere effettuato anche in estate in quanto in 3 gg si ritorna alle attività quotidiane senza nessun segno evidente